facciata scuola

Il Liceo Ginnasio "A. Casardi" di Barletta sorge tra le mura di un edificio degli anni '30, inizialmente chiamato Liceo Governativo.
L'edificio ha ospitato, per un lungo periodo,  anche il Liceo scientifico, poi l'I.P.C.
Attualmente il Liceo occupa, nell'edificio centrale, solo una parte del piano terra (il resto è occupato da una scuola elementare e da una scuola media) e tutto il primo piano.
Da tempo il Liceo risulta in espansione: oggi conta circa 880 studenti distribuiti in 38 classi, suddivise in 3 corsi completi di Liceo Classico (A‑B-C), cui si aggiungono quattro classi del corso D, due corsi (A-B) del Liceo delle Scienze Umane cui si aggiungono quattro classi del corso C. Dall'a.s. 2012/13 è attivo il nuovo indirizzo del Liceo Musicale.
L'istituto dispone di un'aula multimediale adibita a laboratorio d'informatica e una biblioteca accessibili a chiunque, tra studenti e professori, ne richieda l'utilizzo, di una palestra coperta e scoperta.